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2010/11/02

Klimt CD Arte 6 (1 cd)

Klimt CD Arte 6 (1 cd)

Gustav Klimt nasce nel 1862 a Baumgarten, quartiere di Vienna, secondo
di sette fratelli. Il padre Est, immigrato boemo, e orafo, la madre,
Anna Finster, appassionata di musica lirica. Le condizioni economiche
della famiglia, gia compromesse, diventano precarie dopo la crisi
economica del 1873 causata dal fallimento dellEsposizione Universale
di Vienna.

Nel 1876 il quattordicenne Gustav viene ammesso a frequentare
la Kunstgewerbeschule, (scuola darte e mestieri del Museo Austriaco
per larte e lindustria), dove studiera fino al 1883, confrontandosi
con svariate tecniche artistiche, dal mosaico alla ceramica, nel
rispetto dei canoni accademici e della storia dellarte del passato.
Tre anni dopo, con il fratello minore Est e con il pittore Franz
Matsch, grazie allinteressamento del professor Laufberger, ottiene
la commissione per la decorazione del cortile del Kunsthistorisches
Museum, su progetto dello stesso Laufberger. Nel 1880 dipinge le
quattro allegorie del Palazzo Sturany a Vienna e il soffitto della
Kurhaus di Karlsbad.

Tra il 1886 e il 1888 si dedica, con il fratello e lamico, alla
decorazione del Burgtheater di Vienna, in una serie di pannelli
raffiguranti teatri dellantichita o del mondo contemporaneo.
I tre guadagnano ben presto la stima e la notorieta tra i cittadini
viennesi, e le commissioni dei primi ritratti garantiranno loro un
discreto successo e una tranquillita economica. I ritratti vengono
eseguiti a partire da fotografie, e una delle prime qualita che
viene riconosciuta a Gustav e proprio la precisione fotografica
nella resa dei volti.

Nel 1888 Klimt riceve un riconoscimento ufficiale dallimperatore
Francesco Giuseppe e le universita di Monaco e Vienna lo nominano
membro onorario. Nel 1892, a pochi mesi dalla morte del padre,
anche il fratello Est muore improvvisamente: Gustav deve farsi
carico di entrambe le famiglie, e questo lutto lascia un segno
anche nella sua produzione artistica. Nello stesso periodo avviene
lincontro con Emilie Floge che, pur essendo a conoscenza delle
relazioni che il pittore intrattiene con altre donne (negli anni
90 del XIX secolo Klimt sara il padre riconosciuto di almeno 14
figli), sara la sua compagna fino alla morte del pittore.

Nel 1898 si inaugura la prima mostra della Secessione viennese,
movimento artistico costituitosi lanno prima con Klimt presidente.
La secessione pubblica una propria rivista, Ver Sacrum (primavera
sacra) di cui verranno pubblicati 96 numeri, fino al 1903. Alla
prima mostra vengono esposte opere dello stesso Klimt, di Auguste
Rodin, Puvis de Chavannes, Aold Bocklin, Alfons Mucha e Feand
Khnopff. La seconda mostra inaugurera il Palazzo della Secessione,
appositamente progettato da Joseph Maria Olbrich con elementi greco
egiziani: allingresso venne collocata la frase A ogni tempo la sua
arte, allarte la sua liberta.

Nel 1894 luniversita di Vienna aveva commissionato allartista la
decorazione del soffitto dellaula magna: i lavori vengono rimandati
per quattro anni e i pannelli eseguiti da Klimt rispecchiano il
nuovo orientamento influenzato dalla Secessione. Filosofia, Medicina
e Giurisprudenza verranno duramente contestate dai committenti, che
avevano immaginato una sobria rappresentazione del progresso della
cultura, ma che si ritrovano un turbinio di corpi sensuali.
La protesta del corpo docente arriva fino al parlamento: a questo
punto, Klimt decide di rompere il contratto e restituisce lanticipo
gia versato.

Elemento chiave dei lavori di Klimt e la figura femminile. Anche
quando rappresentano figure allegoriche, le donne sono visibilmente
ritratte da personaggi della vita quotidiana; talvolta si tratta di
prostitute che, anche se ingentilite dalle citazioni classiche nel
contesto del quadro, vengono raffigurate ad esempio con acconciature
vaporose e trucco pesante. Oppure viene rappresentata come femme
fatale, un tema molto in voga al tempo (basti pensare alle
illustrazioni di Audrey Breadsley per la Salome di Oscar Wilde).
Per esempio nella Giuditta II del 1909 la donna ritratta ovvero Adele
Bloch Bauer (donna dellalta borghesia Viennese) ha quasi sembianze
di una sirena. Questo scandalizza la societa viennese dellepoca che
avrebbe accettato senza problemi personaggi femminili idealizzati,
ma che non puo non notare leccessivo realismo di certe figure
e soprattutto dei nudi.
Unaltra caratteristica della sua pittura e loamento con forme
ed elementi classici, che non solo svolgono funzione decorativa, ma
assumono anche valenze simboliche, dando il massimo risalto alla
figura centrale. Nonostante lo scandalo tra i benpensanti, Klimt
trova i suoi mecenati tra le ricche famiglie ebree della borghesia
viennese, che amano larte davanguardia: lindustriale dellacciaio
Karl Wittgenstein, la famiglia Knips, limprenditore tessile Wadorfer.
Alle mogli di questi influenti personaggi, Klimt dedichera dei famosi
ritratti.

Intanto, Klimt continua ad esporre i suoi lavori a livello
inteazionale, anche grazie ai contatti con le altre Secessioni, di
Berlino e di Monaco, di cui e membro: nel 1900 Filosofia riceve la
medaglia doro allEsposizione Universale di Parigi. Nel 1903 Klimt
si reca due volte a Ravenna, dove conosce lo sfarzo dei mosaici
bizantini: loro musivo, eco dei lavori del padre e del fratello in
oreficeria, gli suggerisce un nuovo modo di trasfigurare la realta
e modulare le parti piatte e plastiche con passaggi tonali, dall
opaco al brillante.

In seguito alla crisi della Secessione viennese, Klimt si avvicina
ai neonati Wiener Werkstatte (Laboratori Viennesi) e la mostra del
1908 conterra una sezione dedicata esclusivamente a sedici sue opere.
La collaborazione continua anche nel 1905 con la decorazione di
Palazzo Stoclet, dimora dellindustriale

Apolphe Stoclet progettata da Josef Hoffmann a Bruxelles, con il
fregio musivo della sala da pranzo. I 9 disegni ideati da parte di
Klimt oggi si trovano nella collezione permanente del Museum fur
angewandte Kunst a Vienna.

Nel 1910 Klimt partecipa alla Biennale di Venezia e lanno successivo
riceve il primo premio dellEsposizione Inteazionale di Arte di Roma
per Morte e vita: le sue opere verranno esposte anche a Firenze,
Bruxelles, Londra e Madrid. Ritratto di Amalie Zuckerandl, 1917 18 Al
ritoo da un viaggio a Roma, l11 gennaio 1918, viene colpito da un
ictus che lo condurra alla morte il 6 febbraio. Lallievo ed amico
Egon Schiele lo ritrarra sul letto di morte.

Gustav Klimt e il pittore piu rappresentativo dellart noveau, che
partito da una formazione artistica ancora tradizionale, diviene uno
dei massimi esponenti della secessione viennese. In lui prevalgono
il simbolo, levocazione della realta, piuttosto che la sua
rappresentazione; la linea elegante, morbida e sinuosa, la
bidimensionalita delle forme, laccostamento sapiente dei colori,
il preziosismo, in una fusione e in un assorbimento delle piu svariate
componenti, che vanno dalla conoscenza dei mosaici di Ravenna (fulgore
e divisionismo cromatico, superamento della realta, assenza di
volumetria) fino alle piu recenti acquisizioni artistiche (simbolismo,
decadentismo) e psicanalitiche (lespressione dellinconscio attraverso
il segno pittorico). Ma larte di Klimt non e tutta o soltanto
espressione di un mondo interiore morbosamente angosciato, come appare
in molte sue opere: egli e capace di rendere anche lultima magica
poesia di un bel paesaggio o la forza interiore che emana dai visi di
alcuni splendidi ritratti femminili.

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